L'armonia del contrasto ambientale

Suggestione e sintonia col territorio

Alle falde del monte pizzoc

Il nostro caseificio artigianale si trova sulla falda meridionale del monte Pizzoc (m. 1565) lungo la strada che porta alla Foresta del Cansiglio. Protetto dalla montagna e vicino alle valli che si estendono verso la pianura veneta, Fregona è il paese in cui tutto il latte dei nostri soci viene lavorato per dar forma ai nostri formaggi tipici.

Tra le Prealpi e la Pianura

Il fascino delle stagioni

Bosco del Cansiglio

Molto affascinante, soprattutto nel periodo autunnale, è il bosco di faggi quando le foglie prendono una colorazione giallo-rossa. Inoltre, inframmezzate agli estesi boschi di conifere, emergono numerose distese prative popolate da cervi e caprioli.

Varietà di habitat nel Bosco del Cansiglio

La ricchezza faunistica

Incontri curiosi

La ricchezza faunistica del Cansiglio è sostenuta da una varietà di ambienti che contribuiscono a diversificare le tipologie di habitat adatti a diverse specie animali. Si possono incontrare i caprioli correre nel carpineto, il bosco dominato da latifoglie.

Una freschezza del tutto naturale

la grotta della stagionatura

Nella stessa zona, in località Breda di Fregona (TV) troviamo un'altra località suggestiva legata al nostro caseificio: le Grotte del Caglieron.

Grotte del Caglieron

Una serie di cavità in parte di origine artificiale e parte di origine naturale. Per la parte naturale, si tratta di una profonda forra incisa dal torrente Caglieron su cui riversano le cascate che si possono scorgere lungo il suo corso. Sulle pareti della forra si aprono delle grandi cavità artificiali, ottenute dall’estrazione dell’arenaria, la tipica “piera dolza” (pietra tenera).

la grotta di san lucio

In questo percorso nel cuore della natura, tra passerelle in legno che attraversano il torrente Caglieron e grotte suggestive, viene affinato il nostro formaggio. Da qui prende il nome del nostro formaggio Grotta del Caglieron affinato nella grotta di San Lucio.

I tesori del nostro territorio

LE TIPICITÀ DELLE NOSTRE PREALPI

Moesin

Formaggio con latte vaccino intero pastorizzato, con coagulazione presamica, a pasta semicotta, semidura.
  • Sapore dolce e delicato.
  • Crosta molle.
  • Pasta naturale morbida.

Montasio DOP- prodotto della montagna

Formaggio con latte crudo lavorato e stagionato  rigorosamente in montagna in combinazione a tre fattori fondamentali e molto particolari quali il fieno, il latte e l’aria di montagna.
  • Prodotto, lavorato e stagionato in montagna.
  • Alto valore nutritivo.
  • Composizione equilibrata di acqua, lipidi e proteine.
  • Sapore morbido e delicato quando è fresco, deciso e aromatico quando è stagionato.

Grotta del Caglieron

Il latte dell’Altopiano del Cansiglio e di Piadera, trasformato a crudo senza nessun trattamento termico, viene fatto coagulare con la sola aggiunta di fermenti lattici e lasciato riposare per più di due mesi nella Grotta di San Lucio del complesso “Grotte del Caglieron” nel Comune di Fregona (TV).
  • Il latte proviene dal Cansiglio e dalle Prealpi trevigiane.
  • Pasta naturale e morbida.
  • Sapore dolce, ricco di sapori e profumi d'un tempo.

Ricotta fresca

La Ricotta si ottiene dal siero di lavorazione del formaggio, al quale vengono aggiunti latte di vacca intero e/o crema di latte. Sapore delicato, dolce e burroso.
  • Da crema di latte.
  • Soffice e delicata al palato.
  • Sapore dolce.
  • Ricca di calcio, vitamine e proteine.

Caciotta Fumo del Cansiglio

Formaggio a latte vaccino intero, a caglio vitello che viene consumato dopo 20 giorni di maturazione. Il latte proviene da stalle selezionate nella zona montana, la sua leggera affumicatura è ottenuta con legno di faggio.
  • Sapore dolce e delicato.
  • Leggera affumicatura con legno di faggio.

VISITA LE NOSTRE BOTTEGHE

Alcune curiosità

Impariamo dalla natura

Tutto quello che devi sapere sui nostri formaggi e tutto ciò che li circonda

No posts were found for provided query parameters.