Formaggio Grotta del Caglieron
il riposo nella grotta
La Grotta di San Lucio, denominata anche Grotta del Formaggio, per le sue caratteristiche naturali e per il micro clima che preserva accudisce il formaggio e ne influenza la maturazione arricchendolo di sapori e profumi d’un tempo, esaltandone la tipicità fino a trasformarlo quasi in una delle pietre di arenaria che un tempo da essa si estraevano e che venivano utilizzate per decorare stipiti e capitelli.
Grotta del Caglieron
dal nostro Caseificio artigianale
CONOSCIAMOLO
Nasce dal legame fra l’allevatore e il suo territorio. Il latte dell’altipiano del Cansiglio e di Piadera, trasformato a crudo, senza nessun trattamento termico, viene fatto coagulare con la sola aggiunta di fermenti lattici e lasciato riposare per più di due mesi in una delle Grotte naturali del complesso “Grotte del Caglieron” nel Comune di Fregona (TV).
- Il latte proviene da una selezione di aziende della zona del Cansiglio e delle Prealpi trevigiane (Piadera), qualificate la produzione di formaggi a latte crudo.
- La crosta è rugosa di color marrone chiaro con chiazze marron scuro, semidura e elastica, non edibile.
- La pasta naturale, di colore leggermente paglierino, è morbida, compatta al taglio, con scarsa o inesistente occhiatura.
- Odore e aroma di alta intensità, con sentori di burro cotto, yogurt agli agrumi, minerale (pietra) e legno umido.
- Sapore dolce, leggermente acido e leggermente salato.
- Da consumare anche prima di 60 giorni di maturazione.
In cucina