Progetto Fitoche

Misura: 16 – COOPERAZIONE Reg. (UE) n. 1305/2013, D.G.R. 736/2018

Tipo d’intervento:
16.1.1 – Costituzione e gestione dei gruppi operativi del PEI in materia di produttività e sostenibilità in agricoltura
16.2.1 – Realizzazione di progetti pilota e sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie

Descrizione dell’operazione:
G.O. FITOCHE “Dai prati ai formaggi” – Domanda n. 4112918

Finalità:
Il progetto ha l’obiettivo di trovare una soluzione innovativa adottata è di favorire un processo sinergico tra le maggiori cooperative del lattiero-caseario della Montagna Veneta, mediante un approccio olistico con l’approfondimento degli aspetti storico-culturali dei caseifici, l’adattabilità dei sistemi zootecnici montani al territorio e le loro relazioni con la biodiversità vegetale . Si affronteranno, inoltre, gli aspetti della tracciabilità geografica ed aromatica, dei prodotti caseari, favorendo il trasferimento delle conoscenze scientifiche, con il controllo e lo sviluppo di buone pratiche di allevamento e produzione.

Risoluzione dei seguenti problemi:
• la riduzione delle essenze foraggere, tradizionalmente presenti nei prati-pascoli di montagna, a causa delle moderne pratiche agronomiche, nonché l’abbandono dello sfalcio e pascolamento con il conseguente avanzamento del bosco;
• il possibile degrado del pascolo;
• il rischio di compromettere nel tempo il “comune sentire dei consumatori” che riconoscono al prodotto di montagna una genuinità e una qualità superiore
• la mancanza di specifici disciplinari di produzione al fine di tutelare e promuovere la produzione di latte crudo di montagna (che potrà avere anche altra valenza, come ad esempio di prodotto biologico) destinato alla produzione di prodotti caseari di eccellenza spesso poco conosciuti e documentati

Importo finanziato: 352.941,00 euro
Capofila del progetto: CASEIFICIO PENNAR ASIAGO SOCIETA' COOPERATIVA AGRICOLA Partner del progetto: LATTERIA DI LIVINALLONGO SOC. COOP. AGRICOLA; CENTRO CASEARIO E AGRITURISTICO DELL’ALTIPIANO TAMBRE-SPERT-CANSIGLIO; AGRICANSIGLIO – SOC.AGR.COOP. DELLE ALPI TREVIGIANE E DEL CANSIGLIO; CA’ VERDE BIO SOCIETA’ COOPERATIVA AGRICOLA; UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PADOVA – DIPARTIMENTI DAFNAE E TESAF; ASSOCIAZIONE REGIONALE ALLEVATORI DEL VENETO (ARAV)

Iniziativa finanziata dal Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2014 – 2020.
Organismo responsabile dell’informazione: CASEIFICIO PENNAR ASIAGO SOCIETA' COOP. AGRICOLA.
Autorità di gestione: Regione del Veneto - Direzione AdG FEASR Foreste.

Progetto POR

Progetto Innovawheyfood - Por 1.1.4

SVILUPPO DI PRODOTTI LATTIERO-CASEARI FUNZIONALI UTILIZZANDO LE COMPONENTI DEL SIERO

Descrizione dell’operazione:
La proposta progettuale contribuisce alla innovazione nel settore lattiero-caseario ed ad un sensibile miglioramento della sostenibilità del settore lattiero-caseario. In particolare il progetto ha l'obiettivo di ideare e produrre nuovi prodotti lattiero-caseari, ad oggi non prodotti da strutture lattiero-casearie del Veneto che sfruttino le componenti funzionali del siero, inoltre il progetto utilizzerà delle tecnologie innovative quali la spettroscopia nel medio infrarosso (MIRS) per l'analisi routinaria del siero inserendo questa innovazione direttamente nelle strutture di caseificazione. Quest'ultima innovazione permetterà una migliore efficienza di utilizzo del siero. Infine, il progetto si propone di migliorare la sostenibilità della filiera lattiero-casearia attraverso l'utilizzo in maniera efficiente delle componenti del siero ad oggi in molte strutture di caseificazione trattato come rifiuto industriale; l'utilizzo al meglio di questo "scarto della lavorazione" garantirà un indubbio beneficio dei territori e più in generale del settore stesso.Il progetto sarà strutturato in 2 WP ben distinti in coerenza con l'ambito progettuale indicato e con gli obiettivi specifici previsti dal bando. Il Primo WP, mediante la caratterizzazione attraverso metodologie innovative delle componenti funzionali del siero permetterà di svolgere delle indagini mirate ad acquisire nuove conoscenze e capacità da utilizzare per sviluppare nuovi prodotti e processi. Il secondo WP mediante l'acquisizione, la combinazione e l'utilizzo delle conoscenze consisterà nell'ideazione e messa a punto di prodotti lattiero-caseari arricchiti di componenti funzionali del siero.

Finalità:
Gli obiettivi finali del progetto saranno:
• Caratterizzazione delle componenti funzionali del siero e implementazione di metodologie innovative per il monitoraggio delle stesse.
• Sviluppo di prodotti lattiero-caseari innovativi arricchiti delle componenti funzionali del siero.
• Implementazione di metodologie molecolari innovative (metagenomica) per la caratterizzazione microbiologica latte e dei suoi derivati.
• Sviluppo di una metodologia di caseificazione per l’ottenimento di siero senza lisozima.

Risultati attesi:
• Mappatura della qualità funzionale del siero nei caseifici coinvolti e la variazione stagionale.
• Modelli MIRS per la rapida ed a basso costo analisi delle componenti funzionali in caseificio.
• Protocollo per l’applicazione delle tecniche metagenomiche in ambito caseario.
• Nuovi prodotti lattiero-caseari di elevata qualità organolettica e a valenza salutistico nutrizionale.

Soggetti partecipanti: Latteria di Soligo, Agricansiglio, Latteria Sant’Andrea, Università di Padova (Dip.to DAFNAE)
Spesa complessiva prevista: € 499.000
Contributo complessivo previsto: € 249.500

Progetto: Amica

La buona filiera dell'Alta Marca.

Con questa iniziativa si vuole esprimere pienamente il valore e la dignità dell’agricoltura dell’area GAL Alta Marca, rendendo evidente non solo il suo ruolo chiave per la tutela dell’ambiente, del territorio ma anche delle tradizioni della salute, della sicurezza alimentare, dell’equità, dell’accesso al cibo a un giusto prezzo, consentendo così di eliminare tra produttore e consumatore qualsiasi intermediazione procurando valore aggiunto all’azienda agricola e consentendo al consumatore di pagare un giusto prezzo con un adeguato rapporto con la qualità.